Contenuto del sito
Comunicati stampa
Pubblicato: 11.06.2024 / Modificato: 28.08.2024
-
Collegamenti e download
È giornalista e ha delle domande? Il servizio media dell'ISDU Le risponde al +41 26 505 44 44 o per e-mail.
28.8.2024
Anziane per il clima: una dichiarazione insufficiente e ambigua del Consiglio Federale
Friburgo, 28.8.2024. Dopo il Parlamento, anche il Consiglio federale si è pronunciato oggi sulla decisione della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) sul caso «Anziane per il clima». La sua dichiarazione riafferma l'appartenenza della Svizzera alla Corte europea dei diritti dell'uomo, senza però riconoscere esplicitamente il carattere vincolante delle sue sentenze. L’Istituto svizzero per i diritti umani (ISDH) è preoccupato del fatto che il Consiglio federale non pianifichi ulteriori misure per proteggere i diritti umani di fronte alla crisi climatica. L'esecuzione della sentenza resta quindi insufficiente, come probabilmente confermerà il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa.
12.06.2024
Anziane per il clima: l'Istituzione svizzera per i diritti umani è preoccupata dalla dichiarazione dell'Assemblea federale
Con la sua dichiarazione relativa al giudizio “Anziane per il clima”, l'Assemblea federale attacca il cuore del sistema europeo dei diritti umani. In questo modo mette anche in discussione la competenza dei tribunali nel garantire il rispetto dei diritti umani in merito alle principali sfide del nostro tempo. Il Consiglio federale ha ora la responsabilità di limitare i danni, ricordando la natura vincolante dei giudizi della Corte europea dei diritti umani.
-
Collegamenti e download